Cinema, che passione: edizione 2018

 

Anche quest'anno si è svolto in Istituto il corso sul linguaggio del cinema, organizzato dall'associazione culturale Atelier Lumiere, curato dal regista Fernando Popoli e condiviso dal Dirigente Scolastico, coadiuvato dalla vice preside, prof. ssa Laura Masseti. Il progetto è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio.

 

Il corso articolato su lezioni in aula, al mattino e al pomeriggio, sull'evoluzione e l'analisi del linguaggio cinematografico ha previsto un approfondimento sulle tecnica di ripresa, di regia cinematografica con un occhio all'evoluzione tecnologica del digitale.

Al termine della parte teorica è stato girato un cortometraggio diretto da Fernando Popoli, che ha avuto come attori e stagisti gli stessi corsisti e altre figure professionali. Sabato 12 maggio, sarà proiettata la prima visione, nell'aula multimediale dell'Istituto: assisteranno le classi che hanno partecipato al progetto. Successivamente, verranno organizzate altre proiezioni, a beneficio delle altre classi e il filmato verrà condiviso sul nostro portale.

Allegati:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.