Formazione docenti


 

In questa sezione saranno presto illustrate le attività programmate e quelle in corso relativamente alla formazione dei docenti.

Ogni nuova informazione verrà poi inserita anche nella cartella Drive "Formazione_in_servizio", raggiungibile al seguente link:

https://drive.google.com/open?id=0B9gA8CTrRQLacGpwdGF6bWNuNzQ 

accessibile solo dopo aver fatto accesso con l'account dell'istituto. 

È stata inoltre attivata la casella mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., a cui ogni docente può rivolgersi per qualsiasi problema, informazione o chiarimento.

 

- INIZIO CORSO FORMAZIONE SU BULLISMO E CYBERBULLISMO

 Locandina corso Bullismo e Cyberbullismo

I temi di Bullismo e Cyberbullismo, purtroppo, occupano sempre più spesso le pagine di cronaca. Per questo motivo, il Parlamento ha da poco varato una legge che si occupa proprio di prevenzione e contrasto a un problema che si sta trasformando sempre più in una sorta di piaga sociale, tanto da interessare il 90% dei nostri studenti.

Per questo è stato organizzato un percorso di formazione in collaborazione con la Questura di Frosinone e con l'Ufficio Scolastico Regionale destinato ai docenti finalizzato, come prevede la recente normativa, all'integrazione e alla modifica del Regolamento d'Istituto e del Patto Educativo di Corrsponsabilità. 

INFO:

Costo del corso: gratuito
Ore certificate: 10

Calendario:
29 gennaio
- 15:30 - 17:30
DOTT.ssa PAGLIAROSI Cristina
Psicologa Questura di Frosinone
VICE Commissario BELLI Tiziana
Questura di Frosinone

14 febbraio - 15:30 - 17:30
PROF.ssa CAMPAGNA Patrizia
Referente Bullismo e Cyberbullismo
USR

23 febbraio - 14:30 - 17:30
PROF.ssa INCELLI Tiziana
Referente di Istituto su Bullismo e
Cyberbullismo

Link utili:
Linee di orientamento emanate dal MIUR, ottobre 2017: http://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Linee+Guida+Bullismo+-+2017.pdf/4df7c320-e98f-4417-9c31-9100fd63e2be?version=1.0
Testo della legge su cyberbullismo 71, 2017:  http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/06/3/17G00085/sg

 

 

 

- INCONTRO DI FORMAZIONE "PRIMO SOCCORSO E MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA"

"Può darsi non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non farete nulla per cambiarla."
Martin Luther King

Le difficoltà che i docenti possono incontrare sono tantissime. Oltre alle responsabilità didattiche e pedagogiche, infatti, gli insegnanti sono anche responsabili della sicurezza dei propri allievi. 

Per questo, oltre alla formazione obbligatoria, si è ritenuta utile l'organizzazione di un incontro dedicato al Primo Soccorso e alla Disostruzione Pediatrica, sostenuto e curato dal prof. Marco Loffreda. 

INFO:

Costo del corso: 40€
Utilizzo Carta docente: 
Ore certificate: 4

Calendario del corso:
9 febbraio - 14-18.

 

 

- INIZIO FORMAZIONE "DISLESSIA AMICA"

Tra le attività di formazione proposte ai docenti, si segnala la seconda edizione del corso "Dislessia amica", curato dall'Associazione Italiana Dislessia con Fondazione TIM e di intesa con il MIUR. 

Alla prima edizione del corso hanno già partecipato 18 nostri docenti. La modalità di erogazione è interamente online e il costo è gratuito. Alla fine del percorso, che consta di 4 moduli con test finale, le ore di formazione certificate sono 40.
Per ulteriori informazioni, contattare la prof.ssa Incelli o il prof. Truini, oppure scrivere alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DISLESSIA AMICA 3

 

 

- Come prima azione, è stato inviata via mail un questionario elettronico che sostituisce e integra quello cartaceo tradizionale relativo alle richieste e le indicazioni che il Collegio docenti dà alla Funzione Strumentale. Chiunque abbia difficoltà nella compilazione, può scaricare il modulo in formato pdf allegato n. 2 alla presente, stamparlo, compilarlo e consegnarlo alla FS Prof. Giuseppe Truini.

In allegato a questo primo post, e anche nella cartella del Drive summenzionata, è possibile scaricare il Piano Nazionale di Formazione, documento elaborato dal MIUR sul tema. 

Come prime iniziative, in ogni caso, saranno presto organizzati degli incontri:
1. Per l'iscrizione alla piattaforma SOFIA
2. Di informazione sull'insegnamento di una materia non linguistica secondo la modalità CLIL. 

 

 

Allegati:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.