Formazione docenti


 

In questa sezione saranno presto illustrate le attività programmate e quelle in corso relativamente alla formazione dei docenti.

Ogni nuova informazione verrà poi inserita anche nella cartella Drive "Formazione_in_servizio", raggiungibile al seguente link:

https://drive.google.com/open?id=0B9gA8CTrRQLacGpwdGF6bWNuNzQ 

accessibile solo dopo aver fatto accesso con l'account dell'istituto. 

È stata inoltre attivata la casella mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., a cui ogni docente può rivolgersi per qualsiasi problema, informazione o chiarimento.

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

 

AMBITO 17 - RICOGNIZIONE BISOGNI FORMATIVI

L'ambito 17 sta iniziando il percorso relativo all'offerta formativa per questo anno scolastico.
Come in precedenza, il primo passaggio consiste nella ricognizione dei bisogni formativi, cui possiamo partecipare compilando il form presente al seguente link:
https://goo.gl/forms/dSRZAg3TTf9V1z102
Per il momento si tratta solo di un semplice sondaggio. Le iscrizioni ai singoli moduli avranno luogo in un momento successivo.

 

INCONTRO "AUTONOMIA DELLA SCUOLA NEL XXI SECOLO" 

Con l'inizio del nuovo anno scolastico iniziano anche le attività organizzate dalla Rete di Ambito 17. 

Terminata l'offerta formativa per lo scorso anno scolastico, il nome l'attività di formazione è inaugurata con un interessante incontro/conferenza presso la sede dell'IIS Pertini di Alatri domani 11 ottobre alle ore 15.00. 

Argomento dell'iniziativa è "L'autonomia della scuola nel XXI secolo". 

Il programma del pomeriggio prevede il coordinamento della Prof.ssa Annamaria Greco, Dirigente Scolastico, e gli interventi di:
- Prof.ssa Filomena Rocca, Coordinatore del nucleo di supporto al Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica, la quale terrà un intervento dal titolo "Experimenta - La scuola degli apprendimenti non formali della scienza e della tecnologia";
- Prof. Luigi Berlinguer, Presidente del Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica, il quale parlerà de "L'organizzazione educativa e quella produttiva si devono cimentare per favorire la contaminazione e l'integrazione dei due mondi". 

In rappresentenza della nostra scuola, ci saranno gli allievi: 
- Samuele D'Onorio, della classe V B el;
- Mattia Noce, della classe III C ca;
- Mattia Galuppi e Federico Roberti, della classe II D ca
Accompagnati dalla prof.ssa Anna Biagioni

 

 

ANNO SCOLASTICO 2017-2018

 

- FORMAZIONE DI RETE AMBITO 17

 

La programmazione dei nuovi corsi della rete di Ambito 17 è in fase avanzata. Il catalogo dell'Offerta formativa è presente al seguente link: http://www.istitutopertinialatri.it/php/p.php
È possibile iscriversi alle Unità formative a partire da oggi e fino al 7 aprile 2018 compilando il seguente modulo:  
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeySmGHijZpULptWTW1twm_dDsrOs9ADhLw0fKECv-2uhKtFQ/viewform 
È possibile seguire un solo corso esprimendo però due preferenze. La seconda vale nel caso in cui il corso associato alla prima non venga attivato. Probabilmente, come lo scorso anno, gli incontri in presenza sono programmati tra maggio/giugno e settembre. Si ricorda che essi, aperti a tutti i docenti, sono interamente gratuiti e che potrebbero essere attivati in sedi differenti rispetto all’Itis Morosini. 
Ulteriori informazioni e aggiornamenti saranno presenti pubblicati su questa pagina. 

- NUOVE PROPOSTE FORMATIVE

Sono programmate nuove proposte formative che l'Istituto offre ai docenti, sia interni che esterni.
Per quanto riguarda gli interni, è possibile svolgere una pre-iscrizione direttamente all'ingresso dell'Istituto. 
Grazie per la collaborazione e buona fruizione a tutti.  

1. COMUNICAZIONE EFFICACE

PRESENTAZIONE
Scopo della scuola è quello di “accogliere e promuovere”: cultura e, soprattutto, crescita personale ed umana dei ragazzi.
Il compito dell’insegnante/educatore è molto impegnativo, per questo occorre lavorare in squadra: corpo docenti, preside e genitori.
Questo è il primo passo verso una comunicazione efficace, utile per la scuola e per la vita; il primo passo verso una comunicazione “alunno-centrica”.
La comunicazione efficace ed un comportamento etico e congruente sono le fondamenta per trasmettere ai ragazzi: o senso di appartenenza o comerelazionarsiconglialtri o rispetto per sé e per gli altri o valori o autostimaefiducia o entusiasmo, interesse e curiosità per la conoscenza Ricordiamo che “nessun bambino è perduto finché c’è un insegnante che crede in lui”!
L’attenzione sincera nei loro confronti e la considerazione del loro punto di vista concorre a costruire degli adulti maturi e responsabili, capaci di imparare dai loro errori. Anche facendo vivere il feedback come momento e strumento di crescita e non di critica. Facendo capire loro l’importanza del cambiamento."

Costo del corso: 120€
Utilizzo Carta docente: 
Ore in presenza: 12
Numero incontri: 3
Ore certificate: 25

Programma

  • Conoscere l’audience 
  • I canali della comunicazione
  • Il linguaggio più efficace
  • L’importanza dell’emozione nella comunicazione
  • Caratteristiche, vantaggiIl potere del feedback come strumento di crescita
  • Gestione delle obiezioni
  • L’uso mirato delle domande  
  • L’aula come spazio di condivisione e crescita
  • Role play  

Calendario del corso:
11 Aprile
17 Aprile
26 Aprile
Orario:
14-18

DOCENTE: Dott.ssa Federica Ferrante, già collaboratrice con il MIUR e con l'USP di Frosinone
 

2. GOOGLE APPS FOR EDUCATION

PRESENTAZIONE
Nell'epoca dell'intelligenza artificiale, i docenti devono necessariamente avere una serie di competenze digitali che permettano di utilizzare lo strumento informatico anche come strumento didattico e di organizzazione del lavoro di classe Le Google Apps sono degli applicativi web based che Google fornisce gratuitamente alle scuole, che non richiedono installazioni complicate sui singoli computer e che consentono la massima condivisione del lavoro. L’obiettivo del corso è quello di conoscerle e ad adoperarle per inserirle nella normale pratica didattica quotidiana.

Costo del corso: Gratuito
Utilizzo Carta docente: Non necessaria
Modalità di erogazione: Online
Ore in presenza: 6
Ore online: 19
Numero incontri: 3
Ore certificate: 25

Programma

  • La piattaforma
  • Email e Calendar
  • Drive
  • Documenti, Presentazione e Fogli 
  • Strumenti per la collaborazione online.
  • Google Classroom 
  • Creare classi, invitare e collaborare con colleghi, fare annunci, assegnare compiti, raccogliere consegne, fare feedback collettivi ed individuali e inserire valutazioni.
  • Google Moduli
  • Questionari e quiz
  • Privacy
  • Trattamento dei Dati, Codice amministrazione digitale 
  • Altre piattaforme e-learning

Calendario del corso:
5 Aprile
12 Aprile
19 Aprile
Orario:
14-16

DOCENTE: Prof. Gianluca Venturi, insegnante e animatore digitale presso l'ITIS Morosini.

La parte online sarà erogata tramite CLASSROOM, con la visione di materiali, esercitazioni e project work

 

- PROSEGUIMENTO CORSO FORMAZIONE SU BULLISMO E CYBERBULLISMO

A causa delle imprevedibili nevicate delle ultime settimane che hanno comportato la sospensione delle attività didattiche, purtroppo il programma degli incontri è stato più volte modificato. 

Il calendario – che si spera definitivo! – è stato riformulato in questo modo: 

06 marzo - 14:30 - 16:30 
PROF.ssa CAMPAGNA Patrizia
Referente Bullismo e Cyberbullismo 
USP

27 marzo - 14:30 - 17:30
PROF.ssa INCELLI Tiziana
Referente di Istituto su Bullismo e 
Cyberbullismo
Mauro BELLINI
Presidente Fondazione Boccadamo
Don Aniello MANGANIELLO
Fondatore di "Ultimi"

I temi di Bullismo e Cyberbullismo, purtroppo, occupano sempre più spesso le pagine di cronaca. Per questo motivo, il Parlamento ha da poco varato una legge che si occupa proprio di prevenzione e contrasto a un problema che si sta trasformando sempre più in una sorta di piaga sociale, tanto da interessare il 90% dei nostri studenti.

Per questo è stato organizzato un percorso di formazione in collaborazione con la Questura di Frosinone e con l'Ufficio Scolastico Regionale destinato ai docenti finalizzato, come prevede la recente normativa, all'integrazione e alla modifica del Regolamento d'Istituto e del Patto Educativo di Corrsponsabilità. 

INFO:

Costo del corso: gratuito
Ore certificate: 10

 

Link utili:
Linee di orientamento emanate dal MIUR, ottobre 2017: http://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Linee+Guida+Bullismo+-+2017.pdf/4df7c320-e98f-4417-9c31-9100fd63e2be?version=1.0
Testo della legge su cyberbullismo 71, 2017:  http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/06/3/17G00085/sg

 

 

 

- INCONTRO DI FORMAZIONE "PRIMO SOCCORSO E MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA"

"Può darsi non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non farete nulla per cambiarla."
Martin Luther King

Le difficoltà che i docenti possono incontrare sono tantissime. Oltre alle responsabilità didattiche e pedagogiche, infatti, gli insegnanti sono anche responsabili della sicurezza dei propri allievi. 

Per questo, oltre alla formazione obbligatoria, si è ritenuta utile l'organizzazione di un incontro dedicato al Primo Soccorso e alla Disostruzione Pediatrica, sostenuto e curato dal prof. Marco Loffreda. 

INFO:

Costo del corso: 40€
Utilizzo Carta docente: 
Ore certificate: 4

Calendario del corso:
9 febbraio - 14-18.

 

 

- INIZIO FORMAZIONE "DISLESSIA AMICA"

Tra le attività di formazione proposte ai docenti, si segnala la seconda edizione del corso "Dislessia amica", curato dall'Associazione Italiana Dislessia con Fondazione TIM e di intesa con il MIUR. 

Alla prima edizione del corso hanno già partecipato 18 nostri docenti. La modalità di erogazione è interamente online e il costo è gratuito. Alla fine del percorso, che consta di 4 moduli con test finale, le ore di formazione certificate sono 40.
Per ulteriori informazioni, contattare la prof.ssa Incelli o il prof. Truini, oppure scrivere alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DISLESSIA AMICA 3

 

 

- Come prima azione, è stato inviata via mail un questionario elettronico che sostituisce e integra quello cartaceo tradizionale relativo alle richieste e le indicazioni che il Collegio docenti dà alla Funzione Strumentale. Chiunque abbia difficoltà nella compilazione, può scaricare il modulo in formato pdf allegato n. 2 alla presente, stamparlo, compilarlo e consegnarlo alla FS Prof. Giuseppe Truini.

In allegato a questo primo post, e anche nella cartella del Drive summenzionata, è possibile scaricare il Piano Nazionale di Formazione, documento elaborato dal MIUR sul tema. 

Come prime iniziative, in ogni caso, saranno presto organizzati degli incontri:
1. Per l'iscrizione alla piattaforma SOFIA
2. Di informazione sull'insegnamento di una materia non linguistica secondo la modalità CLIL. 

 

 

Allegati:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.