La biblioteca

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro”.
(Umberto Eco)

La biblioteca dell'Itis don Morosini, ubicata al piano terra dell'edificio scolastico, è un luogo confortevole e accogliente, dove i ragazzi possono consultare e prendere in prestito libri, vedere film, navigare in internet e fare ricerche e lavori di gruppo. Non solo, in biblioteca si organizzano anche iniziative culturali consistenti in laboratori teatrali, attività di promozione della lettura e incontri con l'autore di cui verranno rese note le date sul sito della scuola.
Tutto il materiale presente può essere richiesto in prestito ad eccezione di enciclopedie, collane, volumi di pregio, videocassette e dvd che sono tuttavia visionabili in loco.
Grazie alla collaborazione delle proff.sse Belli, D'Onofrio e Reali e dei proff.ri Scalia e Truini, la biblioteca rimane aperta agli studenti e al personale della scuola nei giorni e negli orari di seguito indicati, ma è possibile accedervi su prenotazione anche in altri momenti della giornata.

Orario:

Lunedì 3 ora 4 ora
Martedì 3 ora
Mercoledì 3ora 4 ora 5 ora
Giovedì   4 ora
Venerdì   4 ora
Sabato   4 ora

Il 16 marzo 2018 è stato approvato dalla giunta comunale il protocollo d'Intesa tra il Comune di Ferentino e il nostro Istituto con l'obiettivo di favorire il coordinamento tra la biblioteca comunale Alfonso Giorgi e la biblioteca d'Istituto.

Con l'approvazione del protocollo di Intesa prende il via il progetto "Catalogazione libri" con lo scopo di favorire l'archiviazione e la consultazione digitale del patrimonio librario.