PON - Presentazione

La presente pagina è aggiornata dalla Funzione Strumentale Coord. PON per l'a.s. 2017/2018 prof. Salvatore Fausto RAMUNDO

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità. È finanziato dai Fondi Strutturali Europei e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

logo-fse-fesr.jpg

Il nostro Istituto nell'a.s. 2014/2015 e nell'a.s. 2015/2016 ha partecipato ai seguenti due bandi:

• Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico - 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave”.

Il nostro Istituto nell'a.s. 2016/2017 ha partecipato ai seguenti sei bandi:

1. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo Specifico 10.6 - "Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro" - Azione 10.6.6 e Obiettivo Specifico 10.2 - Azione 10.2.5 del Programma Operativo Nazionale per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento per il periodo di programmazione 2014-2020.

2. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo Specifico 10.2 – "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff" - Azione 10.2.1 - Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità – espressione creativa espressività corporea); Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.) del Programma Operativo Nazionale per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento per il periodo di programmazione 2014-2020.

3. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo specifico – 10.1 – “Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa” – Azione 10.1.6 - “Azioni di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi, universitari e lavorativi” per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento per il periodo di programmazione 2014-2020.
  4. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo specifico – 10.2 "Pensiero computazionale e cittadinanza digitale" 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base 10.2.2A Competenze di base per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento per il periodo di programmazione 2014-2020.

5. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo specifico – 10.2 "Potenziamento dell'educazione all'imprenditorialità" 10.2.5 Competenze trasversali 10.2.5A Competenze trasversali per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento per il periodo di programmazione 2014-2020.

6. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo specifico – 10.1 – “Progetti di inclusione sociale e integrazione" 10.1.1 Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità 10.1.1A Interventi per il successo scolastico degli studenti per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento per il periodo di programmazione 2014-2020.

Nei sottomenu del Top Menu "PON" verranno attivati gli articoli illustrativi di ciascuno dei suddetti bandi man mano che il relativo stato sarà aggiornato ad "AUTORIZZATO".