PON - Presentazione

La presente pagina è aggiornata dalla Funzione Strumentale Coord. PON per l'a.s. 2017/2018 prof. Salvatore Fausto RAMUNDO

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità. È finanziato dai Fondi Strutturali Europei e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

logo-fse-fesr.jpg

Il nostro Istituto nell'a.s. 2014/2015 e nell'a.s. 2015/2016 ha partecipato ai seguenti due bandi:

• Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico - 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave”.

Il nostro Istituto nell'a.s. 2016/2017 ha partecipato ai seguenti sei bandi:

1. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo Specifico 10.6 - "Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro" - Azione 10.6.6 e Obiettivo Specifico 10.2 - Azione 10.2.5 del Programma Operativo Nazionale per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento per il periodo di programmazione 2014-2020.
  2. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo Specifico 10.2 – "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff" - Azione 10.2.1 - Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità – espressione creativa espressività corporea); Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.) del Programma Operativo Nazionale per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento per il periodo di programmazione 2014-2020.
  3. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo specifico – 10.1 – “Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa” – Azione 10.1.6 - “Azioni di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi, universitari e lavorativi” per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento per il periodo di programmazione 2014-2020.
  4. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo specifico – 10.2 "Pensiero computazionale e cittadinanza digitale" 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base 10.2.2A Competenze di base per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento per il periodo di programmazione 2014-2020.
  5. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo specifico – 10.2 "Potenziamento dell'educazione all'imprenditorialità" 10.2.5 Competenze trasversali 10.2.5A Competenze trasversali per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento per il periodo di programmazione 2014-2020.
  6. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo specifico – 10.1 – “Progetti di inclusione sociale e integrazione" 10.1.1 Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità 10.1.1A Interventi per il successo scolastico degli studenti per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento per il periodo di programmazione 2014-2020.

Il nostro Istituto nell'a.s. 2017/2018 ha partecipato al seguente bando:

1. Asse II – Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico – 10.8 – “Laboratori didattici innovativi" Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave”.

Nei sottomenu del Top Menu "PON" verranno attivati gli articoli illustrativi di ciascuno dei suddetti bandi man mano che il relativo stato sarà aggiornato ad "AUTORIZZATO".