L'angolo del Test

Newton, Leibniz e la Brexit

Isaac Newton e Gottfried Leibniz furono gli inventori del Calcolo Infinitesimale. L’Inghilterra e la Germania i teatri delle loro scoperte: Cambridge e Londra da un lato, il Continente dall’altro.

Newton era un uomo di scienza; si occupava di fisica, di chimica, di idrodinamica e per questioni tecniche arrivò alla matematica. Leibniz era un filosofo, storico e giurista………oggi si è propensi a pensare che entrambi siano arrivati alla formulazione del metodo del calcolo infinitesimale in modo indipendente e che la loro diversa impostazione confermi l’originalità del loro genio.

Per decenni gli inglesi si rifiutarono di studiare le opere degli europei e di utilizzare il simbolismo di Leibniz e rimasero per questo arretrati rispetto al continente.

Fu una Brexit di carattere culturale che lasciò un segno e tra le righe un monito, la profezia di risultati dissonanti: chi fa da sé fa per tre ma gli altri sono un passo avanti.

Collaborare è un gesto, sorridere e poi fare l’occhiolino; è stringere una mano nella mano e procedere insieme nel cammino. Chi collabora va in molte direzioni, talvolta all’apparenza inconcludenti; ma non si può sapere dove arriva perché il sentiero è ricco di affluenti. La collaborazione è un ponte che unisce molte rive, produce risultati affascinanti; moltiplica pensieri e alternative, cammina sulle spalle dei giganti.

Guarda dunque in tempo reale come procede la forte e sentita collaborazione di tutti i docenti del "Morosini" al seguente link, basta un semplice clic ?

https://docs.google.com/forms/d/1K07K2H9YXmrAgB0q7S3Ah_1egKoFlFchjHx2iCr6pO8/viewanalytics

pon 2014-2020

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.