Olimpiadi dell'Automazione

La società Siemens - da anni impegnata a trasferire al mondo Education esperienze e conoscenze tecnologiche relative al settore dell’Automazione - ha ufficialmente indetto il 9° Bando di Concorso del Premio Nazionale “Olimpiadi dell’Automazione”, rivolto al settore tecnologico degli Istituti Tecnici (indirizzi “meccanica, meccatronica ed energia, elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni”) ed al settore industria e artigianato degli Istituti Professionali (indirizzi “manutenzione e assistenza tecnica, produzioni industriali e artigianali”).

Il nostro Istituto è stato iscritto a partecipare dal coordinatore del progetto, prof. Fabio Riscica che, attraverso questa pagina, fornirà gli aggiornamenti in itinere. In allegato il regolamento della manifestazione.

Il titolo del progetto è "SISTEMA INNOVATIVO DI ANALISI DELLA QUALITÀ DELL'ARIA".

Hanno aderito al progetto 25 studenti delle sezioni quarte.

Gli incontri pomeridiani si terranno dal giorno 15.02.2018 al giorno 22.03.2018 tutti i lunedì (prof. Crescenzi) e giovedì (prof. Riscica) dalle ore 13,45 alle ore 16,45.

Di seguito si allegano i documenti che possono essere scaricati a supporto del corso.

Il lavoro è concluso! Entro il giorno 06 Aprile (termine prorogato) verrà inviata a SIEMENS la documentazione elaborata dal gruppo di lavoro, comprendente:

- la relazione finale con la descrizione dettagliata del progetto svolto;

- il software PLC S7-1200;

- un video di presentazione del progetto.

Voglio ringraziare tutti gli studenti partecipanti ed il collega Pietro Crescenzi per l'eccellente lavoro svolto.

Intanto sono stati resi noti i progetti finalisti: tra questi ci siamo anche noi!!! Siamo stati invitati il 3 Maggio alle ore 9,00 c/o Centro Tecnologico Siemens a Piacenza (Via Lorenzo Beretti Landi, 13) per la proclamazione dei vincitori.