Visita a Napoli

Venerdì mattina, 19 gennaio, i ragazzi delle classi 1D, 3B ele e 3C en dell'Istituto Morosini di buona lena sono partiti alla conquista di Napoli!
Scesi di fronte al Museo Archeologico, accompagnati da una guida puntuale e precisa che ha tenuto sempre alta l'attenzione e ha soddisfatto tutte le curiosità del gruppo, i ragazzi hanno compiuto una lunga passeggiata lungo le strade del centro di una delle città più suggestive d'Italia.

Una visita alla cappella Sansevero, dove sono conservate la splendida scultura del Cristo Velato e le suggestive macchine anatomiche, ha stupito docenti e studenti, nei cui occhi brillava il piacere della cultura, prima che la stretta via di San Gregorio Armeno divertisse tutti con le caratteristiche statuine del Presepe.
La visita al duomo della città, che conserva il preziosissimo tesoro di San Gennaro, ha concluso la prima parte della giornata. La pausa è stata consumata assaporando una saporitissima pizza, degustata in uno dei locali più caratteristici del centro cittadino, permettendo agli studenti di riposarsi e rifocillarsi prima di iniziare il resto della giornata che ha previsto per alcuni una visita nella storica Napoli Sotterranea, mentre per altri un'ulteriore passeggiata attraverso le strade del Centro Storico, in particolare delle vie di Spaccanapoli e affini.
Per concludere, i ragazzi hanno percorso la commerciale via Toledo, centro economico della città, e hanno scattato tantissime foto di gruppo nella celeberrima Piazza del Plebiscito.

Il tempo, se non ottimo quantomeno clemente, ha regalato ai ragazzi del Morosini una giornata priva di pioggia, grazie alla quale molti hanno potuto visitare per la prima volta nella loro vita la capitale del Meridione.
In tanti hanno superato pregiudizi e perplessità e compreso che la bellezza del capoluogo campano supera di gran lunga i racconti di Gomorra e le cronache che purtroppo affollano giornali e telegiornali.
Dopo aver camminato per ben 10km a piedi (!!!!), accumulato migliaia di calorie tra sfogliatella e babà e in perfetto orario, il gruppo è partito alla volta di Ferentino, conservando negli occhi e nel cuore il ricordo di una giornata che nessuno dimenticherà facilmente.

Nella sezione "galleria fotografica", sono archiviate le foto della visita.